Fiori di zucca e ricotta

D’estate, quando le zucchine cominciano ad arrivare a maturazione, il nostro orto si riempiva di splendidi fiori arancioni dalla vita sempre troppo breve. Aperti il mattino, arrotolati su se stessi la sera e sfioriti il giorno dopo….

I fiori fritti sono buonissimi, ma impossibili da mangiare tutti i giorni…. quindi largo alla fantasia per cercare di utilizzare al meglio questo dono della natura.

Una fra le ricette che ci ha convinti di più è quella dei fiori di zucca ripieni di ricotta e acciughe. Ne abbiamo sperimentate diverse varianti (con le acciughe intere o con la pasta di acciughe), vi propongo la base poi ciascuno potrà aggiungere, togliere e modificare a proprio gusto e piacere.

Per circa 20 fiori di zucca utilizzo 150 grammi di ricotta e mezza acciuga sott’olio per ogni fiore (oppure mescolo la pasta d’acciuga con la ricotta assaggiando finchè non sono convinta che sia il sapore giusto: di regola almeno un cucchiaio abbondante).

Mescolare la ricotta per farla diventare cremosa, aggiungendo un pizzico di sale (che potrebbe essere superfluo data la presenza dell’acciuga). Riempio con il composto i fiori lavati e spuntati, aggiungendo la mezza acciuga.

Metto in una pirofila e passo in forno per un quarto d’ora circa (i fiori devono appassire un po’).

Per una ricetta dietetica non aggiungete altro; altrimenti potete irrorare con un filo d’olio e, volendo, cospargere con un po’ di pan grattato. Ma sono già strabuoni così: difficile che avanzino…..