Andrea e l’esperienze Volpi Rosse

Da circa tre anni gioco nella squadra di Basket in Carrozzina delle “Volpi Rosse” di Firenze. Cio’ che mi ha colpito fin dall’inizio e’ stato lo spirito, il clima e l’armonia che si respira nell’ambiente sportivo delle “Volpi”

Inizia così il racconto di Andrea e della sua esperienza con le Volpi Rosse.

Ritengo che lo sport di squadra sia fondamentale in particolare per ragazzi che, come me, hanno delle difficoltà. Entrando a far parte di questa realtà ho “conosciuto” un nuovo modo di “vedere” le difficolta’ e le stesse persone con disabilita’, cogliendone le straordinarie abilità“.

Entrando nel mondo della disabilità le prospettive cambiano, le linee assumono un’altra angolazione, permettendoci di cogliere aspetti che prima ci erano sconosciuti.

“Vivere” la squadra e’ sempre bello: passare tanti momenti insieme ai compagni, gioire insieme della vittoria dopo una partita di Campionato giovanile, “analizzare” gli errori dopo una sconfitta, per “rialzarsi” e ripartire piu’ forti di prima, dando quel poco in più che permette di migliorare e divertirsi ancora insieme. Il Gruppo e’ formato da ragazzi che come tanti fanno sport con passione, tenacia, disciplina, entusiasmo e c’è tanta amicizia e rispetto, essenziali in qualsiasi sport. E’ meraviglioso condividere esperienze insieme ai compagni , scambiarsi opinioni, conoscere emozioni, fatica, gioie e delusioni. Ringrazio tutte le “Volpi Rosse” per farmi vivere questa staordinaria avventura di scambio reciproco e di Crescita. (Andrea Mucci)“. 

Andrea delinea un percorso: vivere, analizzare, rialzarsi, ripartire, migliorare. Una ruota che caratterizza la vita di tutti, ma che acquista un particolare significato per coloro che sono stati in qualche modo segnati o caratterizzati da una disabilità. 

Altre due parole sono fondamentali, tanto da essere scritte, forse inconsciamente, con la lettera maiuscola: “Gruppo” e “Crescita”. L’importanza della condivisione, del poter compiere un cammino insieme, sono essenziali in tutte le esperienze che riguardano il mondo della disabilità. Forse dovrebbero esserlo in tutti i settori….

  • Questo articolo è apparso la prima volta in occasione della V Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, sul sito www.conferenzadisabilita2016.wordpress.com nella sezione Testimonianze.