Frugo nella dispensa e trovo un pacco di farina di castagne che giace nascosto in un angolino. Mi piacerebbe fare qualcosa di salato, ma sembra che farina di castagne e sale siano non troppo compatibili. Quindi mi accontento di qualcosa di dolce; visto che è la vigilia di Natale non ci stanno tanto male….
Quindi ecco qua:
– 110 gr farina di castagne
– 50 gr di farina semintegrale
– 60 gr di burro
– 110 gr di zucchero di canna
– mezza bustina di lievito
– due uova
– due cucchiai di uvetta
– 5 noci
– una mela
– latte q.b.
– mezzo bicchierino di brandy
Mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero; aggiungere poi le uova, le farine setacciate e tanto latte quanto basta per ottenere un composto semiliquido (attenzione se aggiungete molto brandy tenetevi un po’ indietro altrimenti il composto alla fine sarà troppo liquido).
Aggiungete anche il lievito e mescolate bene.
Nel frattempo ammorbidite l’uvetta con un mezzo bicchierino di brandy (io scaldo tutto in un pentolino e poi lascio riposare).
Aggiungere al composto uvetta, il brandy non assorbito, la mela tagliata a pezzetti piccolini, le noci triturate grossolanamente; mettere negli stampini e cuocere in forno medio (180° circa) per una ventina di minuti.
Sono buonissimi caldi, ma anche una volta raffreddati. Cospargere in questo secondo caso con un velo sottilissimo di zucchero a velo.
NB: Questa ricetta, sostituendo la farina semintegrale con farina specifica, è adatta anche a persone celiache.