Il sorriso di Tommaso

Tommaso ha 17 anni, frequenterà il terzo anno del Buontalenti con specializzazione in cucina. Quest’estate ha fatto uno stage in un ristorante nel centro di Firenze e i gestori sono rimasti soddisfatti della sua prestazione lavorativa.

Ha scoperto Special Olympics da poco, ma nell’arco di pochi mesi è riuscito a conquistarsi un posto di rilievo all’interno del team: ha vinto diverse medaglie, anche d’oro, partecipa attivamente a tutte le attività collaterali.

Tommaso esprime il suo stato d’animo con il sorriso. Ecco, il sorriso e la felicità di Tommaso sono per noi la prova che ha trovato una sua dimensione in questa realtà, che si trova e sta bene in quello che fa“. La mamma è entusiasta di questa esperienza e racconta le tante, tantissime iniziative nelle quali sono stati coinvolti dall’infaticabile Pietro Agosta.

Abbiamo fatto una bellissima trasferta di due giorni ad un Parco Naturale, accompagnati dalle Guardie Forestali, in collaborazione con i volontari della Scuola Cani da Salvataggio. I ragazzi hanno apprezzato in maniera particolare le prove in acqua. E’ stata un’occasione per conoscere meglio gli altri genitori e creare ancora di più un clima di affiatamento ed empatia”  

Particolarmente coinvolgente la cerimonia di apertura dei Play The Games di giugno, sotto la loggia degli Uffizi, con la partecipazione delle principali autorità della Città di Firenze e di tanti ragazzi provenienti da varie parti d’Italia.

L’esperienza che sta facendo dà riscontri positivi sotto molti punti di vista; sta acquisendo autonomie anche personali (va da solo agli allenamenti), ma sopratutto percepiamo che si sente inserito nella realtà, in una rete sociale. Lo sport aiuta molto, questo ambiente aiuta in modo particolare. Il fatto poi di mettersi alla prova e di riuscire a superare gli ostacoli gli fa acquisire tante sicurezze“. 

La frase che Tommaso ha detto, emozionato, quando Gonzalo, nel salone dei ‘500, gli ha donato la maglia con il suo nome e l’autografo, è stata “Sono molto felice“.

Quale migliore ricompensa per i tanti volontari coinvolti?

 

  • Questo articolo è apparso la prima volta in occasione della V Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità, sul sito www.conferenzadisabilita2016.wordpress.com nella sezione Testimonianze.