Maionese veloce con il minipimer

La maionese fatta in casa: ricordi di decine di minuti passati a girare, quando andava bene con il frullino a mano altrimenti con il cucchiaio, l’impasto ottenuto dall’uovo e l’olio versato goccia a goccia, sempre con il timore che “impazzisse” e toccasse ricominciare da capo.
Il limone rigorosamente alla fine, a consolidare il lavoro svolto.
Il sapore denso, pesante: in casa nostra non entrava l’olio di semi, l’unico olio era quello extravergine di oliva prodotto in Abruzzo.

Ecco: dimentichiamo tutto questo.

Ho trovato una ricetta FANTASTICA per ottenere una maionese istantanea, cremosa, perfetta. Penso che non la comprerò più già confezionata, troppo facile e troppo più buona farla così!!
Ecco la ricetta:

Ingredienti

  • Uovo (medio)
  • 210 ml Olio di semi di girasole
  • 15 ml Succo di limone
  • 4 g Sale

Preparazione

  1. Mettete tutti gli ingredienti nel boccale del minipimer seguendo quest’ordine: uovo, olio, limone e sale. Immergete completamente il minipimer nel boccale e fatelo arrivare fino a toccare il fondo. Azionate il minipimer tenendolo fermo sugli ingredienti fino a quando il composto inizia a montare ai lati.  A questo punto cominciate a sollevare e abbassare il minipimer finche la maionese sarà montata e addensata.

  2. In meno di un minuto avrete una maionese perfetta e soprattutto genuina e senza conservanti e coloranti pronta per essere usata in tutte le vostre preparazioni. Lasciatela rassodare un po in frigo prima di utilizzarla.

 

La maionese cosi ottenuta si conserva in frigo per qualche giorno in un contenitore sigillato.

Ringrazio il Blog Giallo Zafferano per questa scoperta!